-
Ai sensi delle nuove Linee Guida per l’Accreditamento dei Servizi per il Lavoro i soggetti regolarmente accreditati in base alla previgente normativa sono automaticamente accreditati fino al 31 dicembre 2024 ed entro tale termine hanno l’obbligo di adeguarsi ai requisiti previsti dalle vigenti linee guida.
Tanto premesso si chiede: può un Ente già accreditato con una sola sede richiedere l’accreditamento di una seconda sede e poi accreditare, successivamente e nei termini previsti, anche la terza sede?
No. L’Ente già in possesso di accreditamento, con una o due sedi, conserva l’accreditamento esclusivamente per le sedi già accreditate e se intende presentare domanda di nuovo accreditamento deve attenersi alle nuove linee guida introdotte con DGR 540/2023.
Torna su
-
Cosa deve attestare la relazione asseverata rispetto all’idoneità statica dei locali?
Deve attestare l’idoneità statica dei locali, indicandone anche i criteri e le modalità seguite dal tecnico, secondo le norme NTC 2008-2018.
Torna su
-
Per gli immobili antecedenti al 1967, è indispensabile il certificato di agibilità?
Per ciascuna sede l’Operatore deve possedere il Certificato di agibilità, o averne già fatto richiesta al Comune territorialmente competente, nonché di relazione asseverata rilasciata da tecnico abilitato che attesti quanto descritto negli allegati alle Linee Guida. Pertanto, è necessario essere in possesso, almeno: a) della richiesta al Comune (o SCIA), b) della relazione asseverata.
Torna su
-
A quale standard è necessario riferirsi per il Sistema di Gestione della Qualità?
Lo standard di riferimento è ISO 9001:2015, che stabilisce i criteri per un sistema di gestione della qualità, applicabili a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dal suo tipo o dimensione, o dai prodotti e servizi che fornisce.
Torna su
-
A quale standard è necessario riferirsi per il Sistema di Gestione Salute e Sicurezza?
Lo standard di riferimento è ISO 45001:2018, che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (OH&S) e fornisce linee guida per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire luoghi di lavoro sicuri e salubri.
Torna su
-
A quale standard è necessario riferirsi per il Sistema di Protezione dei Dati Personali?
Lo standard di riferimento è ISO/IEC 27001:2013, che specifica i requisiti per stabilire, implementare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni nel contesto dell’organizzazione.
Torna su
-
I sistemi descritti nell’ambito di tali requisiti devono essere certificati da un’organismo accreditato?
Si, l’organismo di certificazione deve essere accreditato da un ente di accreditamento membro nazionale dell’International Accreditation Forum (IAF), come Accredia per l’Italia.
Torna su
-
E’ possibile utilizzare la vecchia piattaforma prima che entri in esercizio il sistema informativo previsto dalle nuove Linee Guida?
Si, è possibile utilizzare la vecchia piattaforma, uniformando l’istanza ai requisiti descritti dalle nuove Linee Guida.
Torna su