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INFO
  • Dotazioni informatiche necessarie
  • Firma digitale di un file


  • Dotazioni informatiche necessarie

    Per eseguire in maniera corretta il processo di accreditamento, il rappresentante legale di un Organismo formativo e/o orientativo dovrà disporre di:
    • un PC connesso ad internet con software di foglio di calcolo e word processor

    • un lettore di smart card

    • la smart card di firma

    • programma di firma digitale (es. Dike)

    • o altro dispositivo o sistema di firma digitale (es. token usb)

    • uno scanner


    Nel PC dovrà essere installato un browser web necessario per connettersi al Sito Web: www.accreditamento.regione.campania.it.

    La smart card dovrà essere quella rilasciata, dopo un’opportuna richiesta, al legale rappresentante dell’Ente.

    Il lettore di smart card dovrà essere compatibile con la smart card di cui sopra.

    Il Programma, necessario per apportare la firma digitale ad un documento elettronico, dovrà essere installato sul proprio PC; tale programma è generalmente fornito dal fornitore del dispositivo di firma

    Lo scanner è necessario per la digitalizzazione di alcuni documenti cartacei da allegare via web alla domanda di accreditamento.

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    Firma digitale di un file

    Una volta scaricato sul proprio PC è necessario installare il programma, seguendo la procedura guidata. Occorre installare il lettore di Smart Card compatibile.

    A questo punto è possibile procedere all’operazione di firma digitale di un documento elettronico. Di seguito sono elencati brevemente i semplici passi che portano al completamento dell’operazione (per maggiori dettagli si consulti il sito e la documentazione fornita dal fornitore del dispositivo di firma):
    • Eseguire il programma

    • Nella schermata che appare, scegliere dal menu File >> Apri

    • Selezionare, sul proprio PC, il documento (file) da firmare e cliccare su “OK”

    • Selezionare la funzione di Firma

      Scegliere la cartella di destinazione del file firmato
    • Inserire il PIN della Smart Card o altro dispositivo di firma utilizzato

    • Attendere il tempo necessario alla conclusione dell'operazione di firma digitale (in genere qualche secondo)

      Il file con estensione p7m sar& agrave; disponibile nella cartella indicata, pronto per essere allegato dove richiesto dalla piattaforma di Accreditamento
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